domenica 26 settembre 2010

LiTraCon, light concrete


















Piccoli mattoncini che si lasciano attraversare dalla luce. Sono i LiTraCon (light-transmitting concrete) un’ invenzione firmata dall’architetto ungherese Aron Losonczi.
Una rivoluzionaria idea giunge dal mondo delle costruzioni. Finalmente possiamo dire addio ad i tradizionali mattoni di terracotta o muri di cemento. Con uno straordinario mix di due materiali, oggi è possibile rendere più lucenti e raggianti le nostre abitazioni. Utilizzabile per pavimentazioni, ma anche installazioni artistiche e design , Litracon stravolge i canoni dei comuni mattoncini di cemento.























 Questi speciali mattoncini, infatti, grazie alla loro composizione,possono essere attraversati dalla luce perché creati con un mix di fibre di vetro e cemento. Dall’aspetto visivo e tattile di un comunissimo mattoncino, basta porlo davanti una sorgente luminosa per godere dell’incredibile effetto “trasparenza”.
Muri apparentemente normali, diventano delle finestre che si fanno trapassare dai raggi luminosi; comuni pavimentazioni che di notte si trasformano in tappeti lucenti… Un nuovo materiale “intelligente” vincitore del Red Dot Awards nel 2005 e del “Best Use of Innovative Technology” nel 2006.

















Nessun commento:

Posta un commento